ARREDATORIARREDATORI D'INTERNIFALEGNAMIRESTAURATORI DEL LEGNO E DEL MOBILE

Mantenere viva l’eccellenza artistico-artigianale della Valsesia

Lunedì – Venerdì:
8.30 – 13.30

La Scuola Barolo è un istituto di formazione superiore che permette di ottenere il diploma professionale quinquennale di “Artigiano del legno – Industria e Artigianato per il Made in Italy”. La scuola nasce a Varallo nel 2021, come nuova sezione dell’IIS Vincenzo Lancia di Borgosesia, con l’obiettivo di ridare vita all’originaria e storica Scuola Barolo, che dal 1838 al 1963 preparava alle professioni della lavorazione del legno.
La Scuola Barolo, tra le pochissime nel settore della falegnameria a livello nazionale, ha origine dall’iniziativa del dirigente scolastico e di alcuni professori del polo di formazione tecnico-professionale Istituto Lancia, in collaborazione con diversi enti e sostenitori, come il Comune di Varallo, per rispondere alla crescente domanda di professionisti qualificati del Made in Italy nel mercato del lavoro.

Il settore del legno e del mobile offre oggi grandi opportunità lavorative, in Valsesia e non solo: Unioncamere ha infatti stimato che tra 2019 e 2023 sono stati e saranno richiesti fino a 19.000 lavoratori qualificati, mentre ogni cinque anni si diplomano solo 800 studenti.

Il metodo formativo si basa su un approccio teorico-pratico, offrendo sia lezioni frontali che attività di laboratorio e, a partire dal secondo anno, esperienze in aziende del territorio. L’offerta didattica include insegnamenti di arti applicate, disegno e progettazione, tecniche e tecnologie applicate alla lavorazione del legno e gestione dei processi produttivi, preparando così gli studenti a lavorare come dipendenti o in proprio, sia come falegnami e maestri artigiani che nell’industria del legno.

L’istituto intende, anche nel nome, inserirsi nel solco della tradizione artigianale e artistica della Valsesia e della sua storia straordinaria, di cui l’originaria “Scuola Barolo” è stata una parte importante, per mantenere viva la vocazione per il Made in Italy e la lavorazione del legno tipica del territorio.

Lunedì – Venerdì:
8.30 – 13.30