PELLETTIERI

Eredità e tradizione della pellettiera fiorentina

PELLETTIERI

Eredità e tradizione della pellettiera fiorentina

L’Alta Scuola di Pelletteria Italiana è un prestigioso centro di formazione nato con il fine di trasmettere ai giovani la passione per la professione del pellettiere, attraverso una formazione che enfatizza la creatività e richiama la tradizione artigiana radicata nel territorio fiorentino.

Se da una parte la scuola offre corsi per giovani che vogliono trasformare questa passione in una professione, dall’altra si rivolge anche a professionisti già impiegati nel settore della lavorazione della pelle, per accrescerne la capacità imprenditoriali e le competenze tecniche, e creare nuovi profili professionali, ad esempio con un occhio di riguardo all’industria 4.0.

Nata nel 2005, la scuola è un’agenzia formativa accreditata alla Regione Toscana; la sua sede principale è a Scandicci, in provincia di Firenze, ma con hub formativi a Pontassieve e Piancastagnaio. L’Alta Scuola di Pelletteria Italiana offre corsi per operatori tecnici, specializzati nelle fasi del taglio, preparazione, montaggio e assemblaggio, cucitura; prototipisti, modellisti, operatori Cad e tecnici di processo.