PROTOTIPISTI

Una nuova scuola di moda per lo studio della prototipia

Lunedì - Venerdì:
8.30 -17.00

Istituto Secoli è un centro attivo da più di 85 anni nella formazione d’eccellenza nell’ambito della sartoria e della moda.
Nasce nel 1934 a Milano, dall’idea di Carlo Secoli, con l’obiettivo di diffondere la tradizione sartoriale, la cultura del Made in Italy e trasmettere agli studenti un solido metodo tecnico.
La sede di Novara apre invece nel 2022, in partnership con le più importanti aziende di moda del territorio, come scuola di eccellenza dedicata unicamente alla formazione di prototipisti.

La prototipia è una fase essenziale nello sviluppo di una collezione moda caratterizzata da ricerca, originalità, qualità e vestibilità, attributi unici e identitari del Made in Italy. Da un lato conclude e perfeziona il processo di sviluppo del prodotto; dall’altro prepara la collezione alla produzione in serie: il prototipista ha conoscenze sartoriali ed è in grado di confezionare un capo completo di altissima qualità di manifattura, e di interagire con il designer e il modellista in fase di “sdifettamento” (l’aggiustamento del prototipo) e di industrializzazione della collezione.

La scuola offre il corso esclusivo di “Prototipia del Prodotto Moda”, un percorso di alta specializzazione rivolto a giovani diplomati o laureati, che parte dallo studio del modello, delle materie prime e dei tessuti, si focalizza sulla pratica delle tecniche e delle metodologie di taglio, stiro, confezione industriale e sartoriale, di moulage e di sdifettamento del capo e affronta i criteri e le metodologie per l’industrializzazione del prodotto e il controllo qualità. L’apprendimento avviene in un dinamico contesto di lavoro di gruppo, volto a stimolare collaborazione, responsabilità, autonomia e cooperazione tra i partecipanti. Alla fine del percorso accademico ciascuna azienda garantisce ad almeno tre partecipanti uno stage con possibilità di assunzione.

Lunedì - Venerdì:
8.30 -17.00