
CERAMISTI
Istituto Superiore a Indirizzo Raro Caselli
Un’arte rara e preziosa, fra storia e attualità, in un contesto unico d’arte e natura

CERAMISTI
Istituto Superiore a Indirizzo Raro Caselli
Un’arte rara e preziosa, fra storia e attualità, in un contesto unico d’arte e natura
Napoli
Parco di Capodimonte
Napoli
+39 081 7413403
All’interno del Parco di Capodimonte a Napoli hanno sede la Real Fabbrica di Capodimonte e l’Istituto Superiore a Indirizzo Raro Caselli, istituito nel 1961 con lo scopo di proseguire la tradizione artigianale del territorio, che vanta da secoli una produzione di ceramica e porcellana d’eccellenza, e in parallelo di sperimentare e innovare il settore.
La scelta di collocare l’istituto nell’antico edificio che fu sede della prima Real Fabbrica della Porcellana in Italia, fondata dal sovrano Carlo di Borbone nel 1743, rappresenta simbolicamente l’intenzione di tracciare questa linea di continuità. Non solo: il centro nasce come unica scuola dell’obbligo in Italia istituzionalmente preposta alla preparazione di personale qualificato e di tecnici specializzati nel campo della ceramica e porcellana.
Oltre alla valorizzazione della didattica e della formazione grazie al riconoscimento di indirizzo raro rilasciato dal Miur nel 2017, nel polo di formazione sono attivi il Mudi – Museo didattico integrato con il Sistema museale napoletano (Capodimonte, Floridiana…), l’attività editoriale con le Edizioni MuDi, l’incubatore d’impresa e i laboratori di prototipazione rapida.
Corsi Disponibili:
- Professionale per la ceramica e la porcellana
- Indirizzo professionale per l’industria e l’artigianato Made in Italy, opzione produzioni artigianali del territorio (serale)